Ecoforum, 21 Comuni premiati a Larino da Legambiente Molise Aumenta la raccolta differenziata nella regione

25 Marzo 2024 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Campobasso, 25 Mar 24 Sono 21 i comuni premiati da Legambiente Molise alla 6/a edizione di Ecoforum, l’evento dell’Associazione italiana quest’anno svoltosi per la prima volta a Larino.
Si tratta di amministrazioni locali sia in provincia di Isernia che Campobasso che hanno superato il 75% di raccolta differenziata con l’indifferenziata attestata a 70 kg pro-capite: Guardiaregia, Montefalcone nel Sannio, Ferrazzano, Mirabello Sannitico, Spinete, Belmonte del Sannio, San Martino in Pensilis, Sant’Elena Sannita, Acquaviva Collecroce, Montecilfone, Matrice, Castelmauro, Vinchiaturo, Cercemaggiore, Riccia, Rionero Sannitico, Ururi, San Giuliano del Sannio, Sant’Agapito, Cercepiccola e San Giuliano di Puglia.
“La raccolta differenziata sale in Molise.

Siamo arrivati riferendoci al 2022 al 58,6% grazie anche alla percentuale di raccolta a Campobasso – dichiara Andrea De Marco Presidente di Legambiente Molise – che, negli anni precedenti, aveva trainato in basso la percentuale regionale.

 Pensiamo che l’anno prossimo supereremo tranquillamente il 60 per cento avviandoci verso il 65%. C’è ancora molto da fare sulla produzione di indifferenziata pro-capite per abitante che non è sceso. Ci auguriamo che il prossimo anno possa migliorare questo dato. Da alcuni anni premiamo i comuni “rifiuti free” ovvero coloro che hanno l’indifferenziata sotto 75Kg e la differenziata sopra il 75%”.