Isernia fatture canone acqua,la Grim in“conciliazione”con l’Arera riconosce gli indennizzi ai ricorrenti La carta dei servizi comunale prevede infatti indennizzi in caso di ritardata notifica delle bollette ed altro

10 Aprile 2024 1 Di

 

 

(PressMoliLaz.) Isernia, 10 Apr. 24   La prima fase  l’ hanno vinta gli utenti che hanno fatto ricorso alla conciliazione bonaria che si compie presso l’Arera  https://www.arera.it/consumatori/conciliazione , Istituto governativo che si occupa della salvaguardia degli utenti in materia di canoni acqua, luce e gas.

E’ notizia di ieri infatti,  che la Grim Molise società che oggi  amministra per conto del Comune di Isernia  i pagamenti delle fatture dell’ acqua, ha conciliato e quindi  ha azzerato le bollette somministrando al ricorrente una somma di euro cosi come previsto dagli articolati della Carta dei Servizi. Nel caso specifico, dopo che alcuni utenti isernini si sono rivolti alla succitata “Arera” (tentativo di conciliazione con la Grim)  per vedersi riconosciute le ragioni e pagare il giusto,  la  GRIM,  finalmente,   riconosce i ristori previsti  dalla Carta dei Servizi approvata dal Comune di Isernia  anni addietro ( a cui poi si sono è agganciati i ricorrenti su  forti iniziative del PCL Molise e associazioni varie) per  ottenere gli indennizzi automatici e impegnandosi a fare finalmente le verifiche per le esatte attribuzioni. Per alcuni utenti si è svolto il secondo incontro in conciliazione e qui la Grim  ha  riconosciuto   ritardi di notifiche  fatturazioni o la omessa risposta ai reclami degli utenti, azzerando cosi le fatture ed  erogando finanche  credito residuo da usare per coprire le prossime fatture, anche se – sostiene il PCL – ,  il calcolo è  stato inferiore al dovuto.  Calcolo sbagliato che sicuramente sarà discusso  in un secondo momento.

Inoltre nel contenuto di una nota social, il PCL riporta che rimangono aperte ancora altre questioni da far presente alla Grim e precisamente:

  • La delibera delle tariffe GRIM di molto rincarate senza essere previamente pubblicate e dunque allo stato le bollette non sono esigibili;
  • La delibera del Comune di Isernia G.C. 261/2022, comunque per il II semestre 2022, prevede il ribasso delle tariffe con obbligo alla GRIM di provvedere ai conguagli in favore degli utenti ma la GRIM non sembra voglio considerarla;
  • rimangono gli errori della GRIM sulle fatture del 2° semestre 2022 che moltiplicano la quota fissa per il numero di componenti il nucleo familiare rincarando illegalmente ed ulteriormente la tariffa.