Scuola: si conclude l’anno del ritorno alla normalità. Intervista alla Dirigente Anna Paolella (video) “Ai ragazzi auguro di guardare al futuro sempre con freschezza e speranza”
23 Giugno 2023di Redazione
(PressMolilaz.) Campobasso, 23 Giu. 23 Si è concluso l’anno scolastico del ritorno alla normalità: dopo tre anni vissuti precariamente per tutti gli studenti, a causa della pandemia da covid, quello che è appena terminato è stato il ritorno alla normalità. “Un anno importante, ricco di impegni ma anche pieno di soddisfazioni e di lavoro sul territorio e con il territorio” le parole di Anna Paolella, Dirigente scolastico dell’Istituto Lombardo-Radice di Bojano. In Molise, nonostante le classi siano sempre più piccole, c’è voglia di riscatto e di crescita delle realtà locali, un riscatto sociale e culturale che parte innanzitutto dai banchi di scuola.
È proprio la scuola a rappresentare, oggi più che mai, un trampolino di lancio per il futuro di tutti ragazzi, nonostante, in tutta Italia, ci siano sempre meno nascite e quindi un forte calo degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Ma il calo demografico non significa calo della qualità scolastica “ anzi – come sottolineato dalla Dirigente Paolella – significa essere anche più vicini a tutti gli studenti valorizzando e potenziando le peculiarità e caratteristiche di ognuno di loro”. Anna Paolella poi rivolge le sue parole direttamente ai maturandi: “Mantenete la vostra freschezza e la vostra fantasia tipiche di quest’età, nella vita di tutti giorni senza mai smettere di sperare”. Un augurio per continuare a guardare il proprio cammino con speranza e determinazione.