Ex assessori regionali stanziano 3 mila euro in favore dell’ Emilia Romagna
6 Luglio 2023
di Redazione
(PressMoliLaz) Campobasso, 06 lug 23 3mila euro per sostenere l’Emilia-Romagna colpiti dalle alluvioni di metà maggio. Questo è quanto stanziato dal Comitato Direttivo dell’associazione ex Consiglieri Regionali del Molise nell’ultima riunione, su proposta del suo presidente, Gaspero Di Lisa. La somma è stata istituita a favore dell’Agenzia per la Sicurezza del Territorio e Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, “quale contributo per far fronte ai danni provocati dalle alluvioni dello scorso maggio che hanno colpito gravemente diverse zone della Pianura Padana e in particolare della regione Emilia Romagna ”.
“Ai 21 fiumi esondati, alle 300 frane attivate, alle 600 strade bloccate, che hanno reso isolati interi comuni, si è aggiunta la perdita irreparabile di vite umane – ha scritto Di Lisa a tutti i membri dell’associazione prima di giungere al voto unanime del direttivo -. Non solo, ci sono migliaia di persone che hanno perso tutto e le imprese ancora non sanno come potranno riprendere la loro attività. E, come se non bastasse, per quanto riguarda il settore agricolo, messo in ginocchio dalle alluvioni, si prevedono non pochi problemi sia per il raccolto stagionale che per quello dei prossimi anni”.
Ecco perché “tutte queste condizioni mettono in discussione la coscienza di tutti – ha evidenziato – invitandoci ad aggiungere al contributo personale che forse molti di noi hanno dato, quello ufficiale dell’Associazione per sostenere la ripresa socio-economica dell’area colpita”.