Videosorveglianza a Isernia, Castrataro riesce ad ottenere fondi per più di 190.000 euro. Innalzeranno sicuramente la sicurezza della Città

19 Luglio 2023 1 Di

di Redazione

(PressMoliLaz.) Isernia 19 Lug. 23   Lo scorso 7 luglio, la Prefettura di Isernia ha formalmente comunicato, ai Comuni interessati, la graduatoria allegata al Decreto del Ministero dell’Interno emanato lo scorso 23 giugno, in base alla quale sono stati ripartiti i fondi destinati al rafforzamento della sicurezza urbana attraverso progetti per la realizzazione di impianti di videosorveglianza.

Il Comune di Isernia risulta essere fra gli assegnatari di tali fondi ed ha ottenuto il finanziamento del proprio progetto, del valore complessivo di 193.492,46 euro, e per il quale l’Amministrazione si è impegnata a cofinanziare una quota di poco inferiore al 50%.

I sistemi di videosorveglianza rappresentano uno strumento di grande importanza per l’innalzamento degli standard di sicurezza. Grazie alle risorse rese disponibili dal Viminale e al supporto finanziario offerto dal Comune per la realizzazione degli impianti, saranno ampliate le aree sottoposte a controllo, integrando in questo modo il sistema di videosorveglianza regionale già attivo nel centro urbano.

L’uso di questa tecnologia, nelle aree urbane ed extraurbane, è oggi un elemento cardine per prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e predatoria. Offre, inoltre, un prezioso supporto nella gestione delle situazioni di rischio e nelle attività di indagine delle Forze dell’Ordine.

La graduatoria, redatta dalla competente Commissione di valutazione nominata presso il Ministero dell’Interno, ha tenuto conto degli specifici criteri individuati nel decreto 21 ottobre 2022 del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Fra questi, l’indice di delittuosità comunale e il numero di abitanti.

Per la presentazione dei progetti era richiesta la preventiva sottoscrizione di un “patto per la sicurezza” con la Prefettura competente, l’approvazione della proposta progettuale da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’impegno del comune richiedente di iscrivere in bilancio le somme necessarie per la manutenzione dei futuri impianti di videosorveglianza e il non aver beneficiato di questa tipologia di finanziamento nelle tre procedure precedenti.

Nelle prossime settimane, sarà resa esecutiva la proposta progettuale presentata in fase di prima istanza e saranno avviate tutte le conseguenti procedure amministrative per la realizzazione dell’opera.