
Isernia: In città il Pullman Azzurro con la campagna della Polizia di Stato, per la sicurezza stradale.
10 Ottobre 2023
(PressMoliLaz) Isernia, 10 ott 23 Proseguono le iniziative della Polizia di Stato in Provincia di Isernia per coinvolgere e sensibilizzare i giovani sulle regole di rispetto e legalità e sui comportamenti più corretti e adeguati per diventare cittadini responsabili e consapevoli.
Puntualissimo questa mattina, il Pullman Azzurro della Polizia Stradale ha sostato all’interno del terminal bus di Piazza della Repubblica aprendo le porte e accogliendo studenti e insegnanti.
Il progetto della Polizia di Stato sulla sicurezza stradale, che ogni anno coinvolge migliaia di ragazzi in tutta la penisola, soprattutto neopatentati e minorenni, con lo scopo di offrire loro un’esperienza legata alla guida sicura, ha interessato la nostra città.
Oggi i protagonisti sono stati i “futuri automobilisti” di Isernia: infatti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, sono stati coinvolti nel progetto gli studenti degli Istituti Statali d’Istruzione Superiore Majorana-Fascitelli, Fermi-Mattei e Cuoco-Manuppella.
I futuri conducenti sono stati formati e sensibilizzati sui pericoli della strada, promuovendo così la “cultura della guida sicura” per evitare e prevenire comportamenti rischiosi ed irresponsabili in strada e alla guida dei veicoli.
All’interno del Pullman, un’aula scolastica multimediale, dove i poliziotti della Stradale hanno presentato ai ragazzi le dotazioni e gli strumenti di lavoro. Grazie anche ad avanzatissime tecnologie, come il simulatore di guida, che offre la possibilità di sperimentare l’esperienza di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, i giovani hanno potuto comprendere i rischi che si corrono mettendosi alla guida con uno stato psico-fisico alterato.
Il Procuratore della Repubblica di Isernia Carlo Fucci, che ha sostenuto l’iniziativa, ha incontrato personalmente i ragazzi, insieme al Questore Vincenzo Macrì, facendoli riflettere sui pericoli della strada e sulla necessità di affrontare con consapevolezza l’esperienza di guida.
#essercisempre