Indecoroso e brutto spettacolo al monumento ai caduti di tutte le guerre di Venafro

11 Dicembre 2023 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Venafro (IS), 11 dic 23 Che squallore ! Che delusione ! Che mortificazione umana ! Le foto,  che si pubblicano affinché la cosa non abbia a ripetersi, testimoniano quanto accade nelle ore serali o nottetempo al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza Vittorio Veneto al rione Mercato della Venafro Antica.

Uno spettacolo indecoroso e indecente che dice della pochezza socio/umanitaria di soggetti che brindano, festeggiano e gozzovigliano sulla pietra monumentale che ricorda il sacrificio di tanti giovani immolatisi per la libertà e la democrazia delle generazioni successive, senza preoccuparsi della sacralità del luogo !

Soggetti cioè, i contemporanei gaudenti della sera e della notte, che non portano rispetto alcuno verso un simbolo tanto significativo quale è un Monumento, abbandonando nei pressi bottiglie, bicchieri ed avanzi dei loro divertimenti !

Cosa fare per stoppare siffatti desolanti malcostumi ? Innanzitutto educare le nuove generazioni trasmettendo i giusti principi, quindi prevenire, ribadendo finalmente la storica educazione sociale, umana e civile della quasi totalità dei venafrani, nient’affatto intaccata comunque da simili squallidi comportamenti di totale inciviltà.